Tanto per completare l’argomento postato ieri (AUGURI DI BUONE FESTE! – Sport invernali) ringrazio gli amici di Soloenduro per aver aperto post a riguardo.
Per completare il catalogo di soluzioni enduro-motoslitta-transformer ecco a voi una più economica ma non meno efficace modifica canadese per viaggiare sulla neve: Attrax. Questo sistema permette di installare sul forcellone un tenditore con la cinghia avvolta sulla ruota posteriore e un pattino sotto la ruota anteriore. Non ci sono sistemi di ammortizzamento per il posteriore, infatti il tenditore è costituito di un materiale plastico elastico che assorbe le asperità copiando il terreno. Il kit completo costa 1700$, minor costo per minor tecnologia (http://www.attrax.net).
Comunque una persona può anche arrangiarsi da sola, come questo personaggio che ha adattato al suo CRF450 una gomma posteriore da minicross con relativo tenditore e cinghia… questo sì che è “artigianale”.
Infine per gli appassionati di mountain-bike non manca certo una soluzione canadese anche per loro: ci vorranno gambe per non affondare nella neve. Ktrak fornisce il kit modifica per 420$ circa ed è dispponibile per vari diametri di ruota (https://www.ktrakcycle.com).