Il Mondiale Enduro approda in Belgio. Per la prima volta nella sua storia e piu precisamente a St. Hubert è andato in scena il penultimo appuntamento della stagione che ha visto scendere in campo i piloti del team ITALIA.
Primo appuntamento fuori casa anche per il nostro campione Lorenzo Macoritto. La gara si è svolta su un percorso di 55 Km con tre prove speciali da ripetere 4 volte in entrambe le due giornate di gara.
La gara vera e propria e iniziata con il consueto prologo ad inseguimento, svolta in una prova speciale di circa 2 minuti. Ottimo quinto posto finale di Lorenzo in questo scorcio della vera gara che lo aspettava sabato.
Nella prima giornata di gara Lorenzo inizia bene, trovandosi subito a suo agio con la moto e facendo registrare ottimi tempi. Nella PS Cross Test ottiene anche un 3° posto di classe e nella prova speciale in linea, molto impegnativa, Lorenzo guadagna un 5° posto; purtroppo perde un po’ di terreno trovando difficoltà nella PS Extreme. A fine giornata conclude guadagnandosi un ottimo 6° posto di classe, dimostrando il suo valore rispetto ad altri piloti già “svezzati” dell’enduro EWC.
Nella seconda giornata Macoritto, conoscendo le difficoltà del percorso, parte con minor timore. Ed infatti nelle prove fettucciato e linea gira sempre attorno alle prime posizioni di classe (4°-5°-6°). Migliora anche nella prova estrema dove commette un solo errore che non influisce molto sulla sua posizione finale, permettendogli di portare a casa un ottimo 5° posto di classe nella seconda giornata!
Sebbene Lorenzo sia molto giovane possiede già la sua esperienza di gare, ma il mondiale Enduro EWC non è come il Triveneto o l’Italiano (senza nulla togliere a chi corre nei campionati minori). Certo c’è ancora da lavorare sodo per arrivare alla vetta visti i distacchi dai primi, ma le potenzialità non mancano e personalmente sono sicuro che in un vicino futuro potremmo vederlo bagnare le hostess dal podio.
Però restiamo con i piedi per terra (o meglio, sulle pedane) e gas a manetta.