18/09/2016 – Laggio di Cadore, dopo il successo di Cadore Motor Games, ha ospitato il quinto appuntamento del Trofeo KTM Enduro Italia. Anche qui il maltempo ha flagellato l’evento enduristico, egregiamente gestito dal Motoclub Cadore.
(tratto da www.moto.it)
Mannaggia, una volta nella vita ti capita di andare in Cadore a fare enduro e ti ritrovi sotto un diluvio universale, con temperature in picchiata. Vedi così il lunghissimo e meraviglioso fettucciato liquefarsi in un mare uniforme di fango, mentre la prova in linea giro dopo giro sfodera viscide radici che non trovi manco in Finlandia.
Ragazzi, è l’enduro! Poco male, ci si rimbocca le maniche, si mette l’antipioggia e via a gas aperto (o quasi…). Il Moto Club Cadore Motor Games ha gestito l’imprevisto del meteo in modo magistrale e allo staff così come al sindaco di Laggio di Cadore va un “BRAVI” grosso così per l’impegno e la passione spesi in queste giornate.
Il cross test ha subito un taglio parziale ai ferri di cavallo solo durante il terzo e ultimo giro, mentre la linea (lunghissima e molto veloce, a tratti una vera cronoscalata) è stata mantenuta sino alla fine. Saggiamente è stato deciso di non cronometrare il primo giro.
Il tendone è stato un luogo di festa, dove ballare e mangiare benissimo con la compagnia dello showman Roberto Rossi e del dj locale Brigante. Ma è stato anche il luogo che ha permesso a tutti i piloti del Trofeo KTM di ritrovarsi per un sentito e commosso saluto a Nicola, che è mancato nel corso della quarta tappa. A lui è stata dedicata la maglia che tutti hanno indossato e sicuramente il suo ricordo resterà sempre vivo nei partecipanti.
Torniamo alla gara per parlarvi del giro. La pioggia ha costretto a tagliarlo, per un totale di 30 km scarsi da ripetere tre volte. Non sono tuttavia mancati i tratti tecnici prima del controllo timbro e anche molto belli dal punto di vista del paesaggio, ad esempio lungo il sentiero che, costeggiando il torrente, portava i piloti a valle.
A fine giornata vince Robert Malanchini su KTM EXC 300 2T, seguito da Fabio Milani su EXC 250F 4T e Simone Trapletti su EXC 125 2T. Quarto assoluto il nostro Ronni Marconato (secondo di classe S), che con la sua EXC 500 4T anticipa Simone Bichicchi in sella ad una EXC 250 2T.
Degna di nota la prestazione del nostro corregionale David Campana, che ha concluso 1° di classe Ospiti 2T con più di un minuto di distacco da Alberto Artusi. Primo posto anche Filippo Moletta del MC Civezzano in classe Ospiti 4T seguito da Roberto Zardo e Elia Campagnolo. Un sesto posto invece per Davide Battaino nella combattuta classe E1 2T. Primo anche Michele Dal Pezzo in E3.