Il Progetto Giovani Piloti, presentato ai primi di dicembre alla riunione della Federazione Motociclistica a Udine il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani allo sport delle moto pianificando per il 2018 una serie di corsi a partire da chi si approccia per le prime volte alla moto fino ad arrivare ai ragazzi che praticano a livello agonistico. Sarà un percorso per gradi orientato a esprimere le potenzialità dei ragazzi in totale sicurezza.
Si partirà dal primo step nelle scuole, grazie alle molte richieste avute con delle Giornate “Baby di avvicinamento alle moto e saranno gestite da istruttori federali.
Il secondo step sarà orientato ai praticanti con diversi corsi organizzati nei fine settimana in alcune strutture centrali in regione. I partecipanti suddivisi per gruppi omogenei come età e preparazione impareranno la tecniche di guida delle moto seguiti direttamente da Istruttori federali. Novità assoluta saranno i corsi multidisciplina dove saranno raggruppate nella stessa giornata più discipline del fuoristrada e nell’ambito della stessa giornata i ragazzi potranno imparare anche le tecniche di specialità diverse. Per chi non possiede una moto sarà possibile anche usufruire delle minimoto da trial della federazione.
Sarà prevista per Gennaio una riunione con tutti i ragazzi interessati e la pubblicazione del Calendario di Hobby Sport aperte a tutti e corsi del Progetto Giovani Piloti, per le specialità del Minicross, Minienduro, Minitrial, Speedway e Velocità.
Per le richieste di attività di avvicinamento alle moto per scuole o informazioni sul Progetto Giovani Piloti contattate il Comitato Regionale FVG all’indirizzo mail friuli@federmoto.it