Daidut Enduro News - Triveneto enduro

Le sospensioni: la manutenzione

Le sospensioni: la manutenzione
C-WEB Adv

Come già detto le sospensioni sono gli organi che ci permettono di sfruttare al meglio le potenzialità della nostra moto. Se funzionano bene ci fanno faticare di meno, ci rendono la guida più facile e confortevole e si può migliorare la nostra tecnica di guida senza dover “compensare” fisicamente quello che la moto non fa. La manutenzione delle sospensioni è un punto cruciale perchè il loro funzionamento è ottimale se si fa manutenzione.

Come pulire le forcelle e l’ammortizzatore sulle moto enduro e cross

Come togliere il parapolvere

La pulizia in primis è fondamentale. Le forcelle, forse più che il mono, sono sottoposte costantemente a fango e polvere diretti, che si attaccano agli steli e durante lo scorrimento della forcella possono passare la prima barriera del parapolvere andando a danneggiare i paraoli. Lo sporco entra sotto al paraolio, causando la classica fuoriuscita di olio che il lunedì mattina ci si ritrova sul pavimento del garage. Se non puliamo subito con l’andare del tempo si può danneggiare definitivamente la tenuta della guarnizione, obbligandoci a far fare una revisione ad un’officina attrezzata.

300×90 – DaidutEnduro ADV
300×90 – C-WEB Small Rectangle

Cosa fare in questo caso? Dopo aver smontato il parastelo di plastica, con un cacciavite a taglio di piccole dimensioni si fa leva tra fodero e parapolvere in modo da abbassarlo (possibilmente senza rovinare il bordo). A questo punto si pulisce il parapolvere con uno sgrassante o un cleaner spray, spruzzandovi all’interno e facendolo scorrere sullo stelo. Passiamo al paraolio. Il paraolio non si toglie dal fodero, l’unica soluzione per pulirlo è quella di far passare un foglio di plastica sotto alle labbra del paraolio. Ad esempio, se avete una vecchia pellicola di macchina fotografica, potete infilarla a 45° sotto al paraolio e farla scorrere tutt’attorno allo stelo. Se la perdita è causata da qualche particella di fango o polvere, in questo modo risolverete il problema. Se invece la perdita è abbondante e col metodo della pellicola non si risolve, forse è il caso di contattare un’officina specializzata.

Manutenzione: come lubrificare i paraoli di forcelle e ammortizzatore

Ingrassaggio paraolio

Per quanto riguarda le forcelle, una volta pulito il paraolio si può applicare un velo di grasso siliconico tra paraolio e parapolvere. Alla fine si reinserisce il parapolvere sul fodero e si rimonta il parastelo. E’ un’operazione fai-da-te molto semplice. Per il mono ammortizzatore consigliamo di usare un velo di grasso siliconico spray da applicare sullo stelo dell’ammortizzatore, anche se solitamente le perdite di olio dal mono sono segno di grave usura. La pulizia migliore si ottiene smontando il mono dalla moto, smontare i leveraggi e dopo averli lavati con cleaner o petrolio bianco, lubrificarli con grasso al litio o meglio ancora con il grasso per motori marini (idrorepellente, di solito di colore blu). Per quanto riguarda i sistemi senza leveraggio (vedi KTM o Husaberg da enduro) non bisogna ingrassare cuscinetti o uniball: bisogna pulire con sgrassante (tipo pulitore freni) e soffiare bene con aria compressa.

Come sfiatare le forcelle

Vite di sfiato forcella

Sfiatare le forcelle è un altra operazione di manutenzione che non molti eseguono. Le forcelle infatti non sono interamente piene di olio, ma di solito vengono riempite fino ad una certa misura dal bordo superiore. Quando si chiude la forcella all’interno quindi rimane una camera di aria. Durante il funzionamento però può essere che la forcella “aspiri” piccole quantità di aria che aumentano la pressione di questa camera. Per il consentire il corretto funzionamento del sistema e permetterci di regolare bene compressione e ritorno, è necessario che questa camera sia a pressione normale, ovvero a pressione atmosferica. Per questo su tutti i tappi forcella sono predisposti dei fori di sfiato, che si possono aprire togliendo una vite. Lo sfiato delle forcelle va eseguito con la moto sollevata da terra. Al contrario, con la moto appoggiata a terra, si otterrebbe una pressione più bassa della camera. Sconsiglio vivamente gli “sfiati rapidi”, ovvero quelle valvoline che sfiatano la forcella premendole. Queste valvoline spesso sono un problema , ed aspirano aria con la depressione che si forma durante l’estensione rapida (o ritorno) della forcella. In più se si sfiatano le forcelle “rapidamente” in gara, magari seduti sulla moto, scompensiamo l’assetto per lo stesso problema della moto appoggiata a terra.

Rimontaggio: come stringere correttamente il perno ruota

Come assestare il perno ruota

Altra cosa che molti trascurano è il corretto montaggio del perno ruota. Se montiamo la ruota anteriore in modo sbagliato forziamo il funzionamento della forcella, facendo lavorare gli steli non in modo parallelo e potremmo celocizzare l’usura delle boccole di scorrimento all’interno della forcella.
Per primo bisogna pulire bene i fori del perno sui piedini della forcella, poi allineare la ruota ed inserire il perno. Ora bisogna stringere subito il dado del perno ruota, definitivamente, senza chiudere le viti dei piedini. A questo punto si può chiudere il piedino lato dado, poi bisogna inginocchiarsi accanto alla moto dal lato opposto e con i pollici fare leva sul perno tenendo il piedino un paio di volte. Facendo questo si assesta l’allineamento delle forcelle, e solo ora si possono stringere le viti del piedino.

Per tutti gli ammortizzatori sarebbe necessario fare una revisione periodica, possibilmente almeno una volta all’anno. Certi preparatori consigliano la revisione ogni 40 ore, ma visto che non siamo Antoine Meo o Alex Salvini, per noi amatori potrebbe andare bene anche ogni 80-100 ore…

Nel prossimo articolo vedremo come regolare il SAG della moto e come funzionano i registri di regolazione delle sospensioni.

Articolo originale del 22/04/2014, corretto ed aggiornato al 06/03/2017


Una risposta a "Le sospensioni: la manutenzione"

  1. review ha detto:

    Everything is very open with a clear description of the challenges.
    It was really informative. Your site is very useful.
    Thanks for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://xxnxx.porn
spex milf jerking cock at her office. site cam slut with fake tits.
sextop1 magpinsang baliw sa isat isa.