Come molti già sapranno durante lo svolgimento della sesta tappa della Dakar 2010, il nostro connazionale Luca Manca (assistito tra gli altri da Mauro Sant di M&M Racing e dal preparatore atletico Federico Ghiti) è caduto rovinosamente riportando una seria commozione cerebrale oltre a varie fratture e la perforazione di un polmone. Dopo il primo ricovero Luca è stato trasferito all’ospedale di Santiago del Cile dove è stato mantenuto in coma farmacologico. Attualmente le condizioni di Luca sono molto migliorate e tutti sono in attesa di conoscerne meglio le condizioni cliniche. Dalle poche notizie riportate oggi i medici dovrebbero risvegliare il pilota e dichiararlo fuori pericolo.
FORZA LUCA!
AGGIORNAMENTO
Luca Manca ha fatto i primi passi da quando, undici giorni fa, è stato ricoverato in un ospedale a Santiago, dopo il pauroso incidente durante una tappa nel nord del Cile del Rally Dakar sudamericano, concluso venerdì.
A rendere nota la notizia all’ANSA è stato il cognato di Manca, Gianluigi Falchi:
“Si è seduto sul letto, si è messo in piedi ed ha fatto due passi, aiutato dal fisioterapista e dal chinesiologo, anche se si è stancato moltissimo“, ha sottolineato all’ANSA Falchi.
“Per noi quello di oggi è un progresso molto importante. Sappiamo che la ripresa di Luca sarà un lavoro lento, giorno dopo giorno“, ha concluso Falchi, precisando che il motociclista non parla, non mangia e non beve acqua, visto che viene alimentato tramite una sonda.
“Luca respira però autonomamente e le sue condizioni sono stabili, ormai quasi senza sedativi. E’ ogni giorno più lucido“, ha concluso Falchi.
(tratto da www.moto.it)
AGGIORNAMENTO al 05/02/2010
http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/693/itemid/8493.aspx