Daidut Enduro News - Triveneto enduro

Diego Muzzin conduce il Campionato Sardo Enduro!

C-WEB Adv

Piccola parentesi dedicata a Diego Muzzin, un degno rappresentante del Friuli in una regione sita dall’altro capo della Nazione: la Sardegna.

Diego, tricesimano e friulano DOC, nel 2010 ha l’occasione di iniziare una nuova esperienza sportiva nella città dei quattro mori. Supportato dalla locale concessionaria KTM Planet Motors di Cagliari gareggia in varie manifestazioni cross ed enduro, ma soprattutto partecipa al Campionato Sardo Enduro 2010 portando a casa anche un 4° e un 9°posto assoluti e disputando solo quattro gare delle sei previste in calendario. In più viene eletto tra i rappresentanti della regione Sardegna per il Trofeo delle Regioni, nel quale si qualifica come miglior pilota sardo.
Nella penultima gara di Campionato Diego cade in una prova in linea riportando la frattura di un gomito, ma si rialza e riesce a concludere la miglior gara della stagione conquistando un 2° posto assoluto e 1° di classe E (450 4T). Il serio infortunio purtroppo gli impedisce di portare a termine la stagione 2010, e riesce a chiudere solo 5° di classe E  e 6° assoluto dietro ai campioni locali Decandia, Pusceddu, Cozzolino, Mela e Dentis.

diegomuzzin_2010_2diegomuzzin_2010_regioni_6

300×90 – DaidutEnduro ADV
300×90 – C-WEB Small Rectangle

 

Lo stop invernale permette a Diego di recuperare la forma e nuove motivazioni e il supporto sempre presente di KTM Planet Motors e dal MotoClub San Giorgio di Perdasdefogu lo spronano ad impegnarsi per un miglior risultato, ma in questo 2011 c’è un “nuovo” pilota da battere nel Campionato Sardo: Luca Manca. Anch’egli rientrato dal ben più grave e noto infortunio riportato alla Dakar 2010, è forse il favorito per il Campionato Sardo 2011.

Ebbene, da inizio Campionato il nostro Diego parte in quinta, strappando subito un 1° assoluto seguito da un 2°, un 5° e di nuovo un 1°. Dopo 5 gare disputate (di cui una annullata per mancata omologazione) conduce la classifica assoluta del Campionato con 81 punti staccando di 18 punti Renato Mela (63 punti), seguito a ruota da Luca Manca (61 punti), e nella classe E3 primeggia a 95 punti davanti a Manca (65) e Collura (55). Oltre a questo sono previste per Diego un paio di partecipazioni al Campionato Italiano Enduro, ma l’obiettivo è conquistare l’ambito trofeo regionale.

Certo è che solo una terra come la Sardegna poteva dare tutte queste possibilità al nostro friulano di emergere: una regione dove  il nostro sport non è guardato con ostilità, ma è occasione di festa e divertimento.
Nulla è detto visto che mancano ancora due gare al termine del Campionato, ma i precedenti risultati fanno sperare bene! Forza Diego!

diegomuzzin_2011_14

GALLERIA FOTO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *