Daidut Enduro News - Triveneto enduro

Enduro Veneto-Triveneto 2015 a Trichiana (BL)

C-WEB Adv

Fino al sabato le previsioni meteo non lasciavano speranze, ma domenica 6 settembre la giornata dapprima nuvolosa si è trasformata in sereno terso per questa magnifica Enduro Trichiana, organizzata magistralmente dal Geco Offroad Team in collaborazione con il Motoclub La Marca Trevigiana.

La gara, tenutasi a Trichiana (BL), ha visto al via circa 170 piloti su un percorso di 55km con 2 prove speciali, una Cross Test di circa 4 minuti ed una PS Linea di 7-8 minuti con diverse asperità da affrontare. Partenza per tutti sul palco al centro della piazza di Trichiana, che durante il weekend ha ospitato anche altri eventi di contorno alla gara enduro Triveneto creando un bel mix di festa e sport.

Cross Test molto divertente su due appezzamenti di prato uniti da una viscida mulattiera nel bosco, con contropendenze e radici che hanno fatto la vera differenza sui tempi a fine prova. La PS Linea invece lunga e variegata con diversi passaggi e cambi di fondo, dall’erba alla sabbia e dal greto al sottobosco. Un paio di ostacoli e gradoni da saltare hanno reso la PS tanto spettacolare per gli spettatori quanto divertente per i piloti. Degno di nota anche il trasferimento di gara: nella prima parte gli organizzatori, magnanimi, avevano previsto un certo margine di tempo per poter affrontare l’impervia e tecnica salita del Monte Frontal, ma nella seconda sezione una lunga discesa e qualche variante tecnica con la PS Linea conclusiva permettevano di arrivare al paddock con solo qualche minuto di anticipo. Appena il tempo di fare il pieno alla moto ed al camel-bag e via per il giro successivo. Grande presenza di spettatori e tifosi di tutte le fasce d’età, sia lungo le prove speciali sia lungo il percorso di trasferimento. Questo è sinonimo di come questi eventi non siano guardati con ostilità, come purtroppo accade troppo spesso nelle gare friulane.

300×90 – DaidutEnduro ADV
300×90 – C-WEB Small Rectangle

A fine gara la differenza la si faceva nel bosco, nelle sezioni di PS strette e guidate, ed infatti in classifica concludono prima Diego Nicoletti, seguito da Mattia Cargnel e Marco Feltracco. Zecchin e Turra chiudono il quintetto di testa della classifica assoluta.

Degno di nota l’impegno del Geco Offroad Team che, oltre ad organizzare un’evento impegnativo come una enduro Triveneto, ha gestito al meglio il “dopo gara” riparando i sentieri e le mulattiere interessate dalla manifestazione. Infatti pochi giorni di distanza il percorso era già stato sistemato a dovere con il supporto di diverse aziende attrezzate per le operazioni di ripristino. Da prendere come esempio.

CLASSIFICHE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *