Oro e bronzo per Lorenzo Macoritto all'Europeo Enduro a Buzet (HR)
2 Commenti 1650 Visite
SABATO 30 MAGGIO 2015: Il secondo appuntamento dell’Europeo Enduro è andato in scena a Buzet, in Croazia. Il Campionato continentale sta regalando grandi soddisfazioni a Lorenzo Macoritto che, dopo la buona prova di Rieti al debutto nella categoria europea, ripete il risultato in terra Croata con un incredibile primo posto nella giornata di sabato. Risultato sicuramente da incorniciare vista la giovane età e dovendo competere con piloti piu grandi ed esperti di lui. La prova si è sviluppata su un percorso di 60 km con due prove speciali: una Enduro Test – che ha impegnato i piloti al via per circa sette minuti – e un Cross Test, percorso dai più veloci in nove minuti. La parte più difficoltosa, oltre le due prove speciali, era il trasferimento tutto in fuoristrda che ha impegnato i partecipanti per oltre due ore e mezza al giro e per un totale di 7 ore e mezza di gara il sabato.
Alla fine dell’ultima prova speciale Lorenzo sorpassa di soli 7 secondi l’Inglese Sealey Lee andando a vincere la giornata, terzo il suo compagno di squadra del team Italia Mirko Spandre, staccato di 15 secondi.
DOMENICA 31 MAGGIO 2015: partenza anticipata alle ore 8:30, e forse la stanchezza accumulata da Lorenzo al sabato lo fa commettere degli errori con qualche caduta di troppo. Con un ritardo difficile da recuperare decide di gestire la gara e senza rischi, portando a casa un ottimo terzo posto di giornata.
“Ottima trasferta per il Team Italia, che a Buzet ha confermato i già ottimi risultati ottenuti nel primo round di Rieti. Macoritto e Spandre hanno dimostrato di essere in forma e di poter lottare per la vittoria finale.” – Dichiara il C.T. del Team Italia Cristian Rossi. – “Buone le prestazioni degli altri azzurri, che stanno crescendo bene. I risultati sono sicuramente frutto dell’impegno e della dedizione, non solo dei piloti, ma anche dei Team e Moto Club che li supportano. Siamo molto soddisfatti dell esordio di Lorenzo. Solamente pochi mesi fa correva con un 50cc e il passaggio alle moto di cilindrata superiore è sempre problematico per qualche pilota, ma lui questo passaggio non sembra averlo in alcun modo impensierito.”
Prossimo appuntamento in programma per il pilota friulano è la prova del Campionato Mondiale EWC Enduro 2015 in Italia, il 20 e 21 GIUGNO. In bocca al lupo!
Lorenzo Macoritto Sandro Macoritto
grazie mille per il bellissimo articolo