Buona la prima per il Motoclub Gemona, che per la prima volta affronta l’organizzazione di una gara enduro valida per il Campionato Regionale Enduro FVG. Da quasi 25 anni infatti l’enduro non approdava nella città pedemontana di Gemona del Friuli (UD), e la novità è stata ben accolta dai piloti partecipanti. Grande affluenza di piloti anche dal vicino Veneto, sebbene la gara non avesse validità di punteggio per il Campionato Regionale Veneto.
L’unica prova speciale prevista, una Enduro Test di circa 6000 metri di sviluppo, per cause burocratiche è stata rivista nella parte iniziale e purtroppo non è quella che avevamo provato riportandone notizia nell’articolo precedente, ma nei giorni precedenti all’evento i volontari del Motoclub Gemona hanno creato una nuova parte di prova speciale per offrire ai partecipanti una prova degna di essere considerata enduro. Il fondo ghiaioso ha impegnato i partecipanti per tutti e 5 i giri in programma, su un percorso complessivo di circa 30km totali che si snodava nel comprensorio dei comuni di Gemona, Venzone, Bordano, Trasaghis e Osoppo.
Al via anche due dei piloti che all’ultima ISDE Six Days hanno conquistato per l’Italia il vaso d’oro, vale a dire Lorenzo Macoritto e Andrea Verona, reduce tra l’altro anche dalla vittoria in classe Youth al GP di Italia Enduro EWC.
La calda giornata estiva ha visto alternarsi sul percorso 165 piloti, tra i quali spunta proprio il friulano Lorenzo Macoritto, che in sella alla sua Husqvarna 250 2T conquista il primo posto assoluto davanti ad Andrea Verona su TM 125 2T. Il terreno a lui favorevole gli permette di accumulare da subito un certo margine, collezionando un en plein di prove speciali. Terzo il pilota del Motoclub Ponte dell’Olio Riccardo Chiappa, su Husqvarna 125 2T, per 5″ davanti alla KTM 300 2T di Matteo Luison e alla Husqvarna 350 4T di Matteo Gabrielli.
PhotoCOMBO-services era presente sul tracciato
Richiedi, senza impegno, provini e listino specificando data e numero gara a: info@photocombo.info.