Parte la stagione 2014 degli Assoluti d’Italia Enduro. Dopo lo stop invernale la prima tappa del Campionato si è disputata ad Alassio, nel Savonese.
Novità di questa stagione, l’ingresso in Campionato di due new entry di livello come Matthew Phillips e Daniel McCanney, top riders nel trofeo Junior EWC 2013.
I cambi di squadra che più hanno fatto parlare sono stati certamente quelli di Simone Albergoni, reduce da un 2013 difficile ed ora in sella alla KTM 300 Bordone Ferrari, Giacomo Redondi su Beta 250, Thomas Oldrati su Husqvarna ufficiale, Nicolò Mori sulla KTM Farioli. Per i nostri compatrioti friulani Vanni Cominotto quest’anno veste i colori del Yamaha Miglio Racing Team.
Le tre prove in programma, una linea da oltre sette minuti, una extreme e uno panoramico cross test sulla spiaggia, hanno impegnato i piloti durante tutta la giornata.
Alex Salvini, campione uscente della categoria E2 nel mondiale EWC enduro, ha imposto il ritmo in sella alla Honda 450 del Jolly Racing Team. Primo tempo assoluto per lui e di conseguente medaglia d’oro nella classe E2. Poco dietro chiude Simone Albergoni, che comincia l’anno in maniera eccezionale, terminando la gara a soli 4 secondi dalla Honda di Salvini. Secondo assoluto e primo nella classe E3. Terzo a soli 3? dal secondo Thomas Oldrati, sulla Husqvarna factory 250 4t, che si aggiudica anche il primo posto di E1.
In E1 2T il trevigiano Matteo Bresolin la fa da padrone concludendo al primo posto di classe e 17° assoluto, seguito da Davide Soreca e Michele Marchelli.
Nella E1, alle spalle di Oldrati, si piazzano Rudy Moroni al debutto con la 250 4t, e il nostro Vanni Cominotto su Yamaha (12° assoluto).
La E2 dominata da Salvini, vede Mirko Gritti sul secondo gradino del podio con un distacco di oltre trenta secondi, terzo Redondi nella sua prima gara di enduro “outdoor” con la Beta.
In E3 come già detto vince Simone Albergoni, seguito da Oscar Balletti (4° assoluto) davanti a Deny Philippaerts su Beta.
La categoria riservata agli Stranieri vede vincere l’australiano Matthew Phillips, ventenne, davanti a Daniel McCanney, ventiduenne, su Beta Boano. Dietro la coppia di testa chiude il pilota Beta Factory Luis Correia, portoghese e protagonista del mondiale E3.
Da notare l’ottimo risultato di un altro pilota portacolore del Veneto e protagonista anche del nostro campionato Triveneto: Davide Beggio, che si aggiudica il primo posto della classe Junior di Coppa Italia, con un distacco di 50″ su Fabio Volpi ed Andrea Giacchero.
La prossima tappa degli Assoluti d’Italia si disputerà ad Iglesias in Sardegna, nel weekend del 26 e 27 aprile.